In queste sede, in data 14 marzo 2016, è costituita, ai sensi del D.P.R. N. 416 del 31.05.1974 1.1 e dell’art.15, comma 2 del D.L. 16 aprile 1994 n. 297, l'"Associazione Genitori Scuola Primaria De Amicis", in seguito per brevità denominata AG. DE AMICIS, con sede legale in Magenta, in via Maddalena di Canossa 28. Essa è retta dal presente Statuto e dalle leggi vigenti in materia.

1.2 L’“Associazione Genitori Scuola Primaria De Amicis" si costituisce come associazione genitori della Scuola Primaria De Amicis e ha durata illimitata.

Articolo 2: Finalità e Scopo dell’Associazione

L’ AG. DE AMICIS agisce nel rispetto dei principi sanciti dalla Costituzione Italiana ed è basata sulla solidarietà e sulla partecipazione attiva, persegue finalità di promozione sociale e culturale, ispirandosi all’ideale di una scuola pubblica e statale in grado di offrire stimolo allo studio e concorrere alla costruzione di un solido senso civico. L’Associazione Genitori AG. DE AMICIS ha struttura democratica, senza fini di lucro, indipendente da partiti o movimenti politici e/o confessionali. L’Associazione Genitori AG. DE AMICIS ha carattere di volontariato e opera con le seguenti finalità: 1)rappresentare i genitori i cui figli siano iscritti alla Scuola Primaria De Amicis, fatte salve le peculiarità degli Organi Collegiali con l’esclusione di contenuti e metodologie didattiche; 2)supportare le attività scolastiche; 3)collaborare con Direzione Didattica, Corpo Docente, Amministrazione Comunale e tutti gli enti coinvolti nella gestione della scuola; 4)supportare l’azione dei Consigli di Interclasse e degli altri Organi Collegiali, nel rispetto del ruolo di ciascuno e secondo le modalità decise dal Consiglio Direttivo; 5)formulare proposte agli Enti Locali in merito ad interventi di manutenzione degli edifici, mensa, trasporto alunni, attività pre/post scuola; 6)promuovere l’interazione tra genitori e scuola.

Tra le modalità con cui si possono realizzare tali fini, si indica in via esemplificativa che l’Associazione: 1) sostiene l’acquisto di beni e servizi destinati alla sede scolastica, nei limiti delle proprie risorse finanziarie; 2) promuove iniziative di raccolta fondi per contribuire alla realizzazione delle iniziative istituzionali; 3) favorisce la partecipazione dei genitori alle iniziative dell’istituto scolastico; 4) formula proposte da sottoporre ai Rappresentanti di Classe, al Consiglio di Istituto e al Collegio Docenti della Scuola Primaria ‘De Amicis’, in merito a Offerta Formativa, Regolamento di Istituto e Carta dei Servizi; 5) promuove attività socio-culturali complementari all’offerta di-dattica della scuola;

L’Associazione Genitori AG. DE AMICIS non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate, ad eccezione di quelle comunque finalizzate ai fini statutari. L’Associazione Genitori AG. DE AMICIS non ha competenza su casi di carattere personale o che coinvolgano singoli studenti. La gestione dell’Associazione Genitori potrà essere disciplinata da uno o più regolamenti esecutivi su approvazione del Consiglio Direttivo.

Associazione Genitori De Amicis Magenta - via Pietro Cardani, 4. Magenta      C.F. 93040920154

[email protected]